Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Manifestazioni ed Eventi a Firenze

Salone dell'Arte e del Restauro di FirenzeAlla Stazione Leopolda di Firenze, dall’11 al 13 Novembre, sarà presente la seconda edizione del Salone dell’Arte e del Restauro.
La manifestazione dall’importanza internazionale, presentando partner internazionali di altissimo livello, è inserita tra gli eventi di Florens 2010, la Settimana Internazionale dei Beni Cultuirali e Ambientali di Firenze.
Il Salone presenta i più importanti operatori e rappresentanti del settore del restauro, della conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale mondiale, settore rilevante dal punto di vista dell’economia e dell’immagine del Made In Italy.
Da sempre Firenze è considerata la culla della Cultura e dell’Arte del Restauro, dove hanno posto le propprie sedi moltissimi enti, imprese, scuole e restauratori di tutto il mondo (è suffciente nominare l’Opificio delle Pietre Dure), così il Salone, solo grazie alla posizione e alla città, garantisce una partecipazione e un interesse difficilmente raggiungibili da altre manifestazioni.
La manifestazione, inoltre, darà largo spazio ad eventi, incontri, rassegne, esposizioni. Saranno presenti anche laboratori e dimostrazioni pratiche, visto il successo della scorsa edizione, anzi, saranno allargati ai più piccoli con divertenti esempi e spiegazioni delle problematiche del restauro e della conservazione.

Partecipare al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze significa quindi essere presenti sul più grande palcoscenico dei Beni Culturali, in una città unica al mondo, il cui Centro Storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Per ulteriori informazioni visita www.salonerestaurofirenze.org