Spiaggia sull’Arno a Firenze per l’Estate Fiorentina 2011

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Manifestazioni ed Eventi a Firenze

Estate Fiorentina 2011: a Firenze apre di nuovo la spiaggia sull’Arno all’altezza di Piazza Poggi, praticamente a due passi dal centro storico di Firenze. Un pezzo di riva dell’Arno, con sabbia naturale, sdraie, lettini, ombrelloni, docce, gazebi con nebulizzatori, giochi per bambini, campi da calcetto e da beach volley, tutto a disposizione gratuitamente dei fiorentini e dei turisti che potranno apprezzare un angolo di Firenze spesso sottovalutato. Insomma, Firenze come Parigi, Berlino, Budapest ed altre città europee (e il New York Times faceva notare come Firenze, a differenza delle altre città, non abbia avuto bisogno di portare la sabbia, essendoci quella naturale della riva dell’Arno) che permettono di prendere il sole in spiaggia anche a coloro che rimangono in città (ma senza fare il bagno: l’Arno non è balneabile).
Inoltre, proprio come Parigi, la spiaggia di Firenze e i giaridini circostanti, diventano un’occasione per far festa e passare serate a Firenze all’insegna dello spettacolo, dell’arte e della cultura, con serate dedicate a mostre, musica, danza e video proiezioni, tutto all’aperto.
L’associazione Piazzart gestirà gli appuntamenti di Easy Living 2011 per l’Estate Fiorentina. Sulla spiaggia di Firenze saranno di scena anche eventi più tipicamente balneari come una gara di castelli di sabbia o una caccia al tesoro e la costruzione di aquiloni. Mentre per il 24 Giugno, giorno di inaugurazione e giorno di festa a Firenze essendo San Giovanni, patrono di Firenze, si inzierà con un pic-nic in spiaggia sull’Arno aspettando i “fochi” della notte.
Per tutta la durata dell’Estate fiorentina 2011, sia sulla spiaggia di Firenze che negli spazi Easy Living, ci saranno punti di ristoro che proporranno sempre bibite e aperitivi, spuntini e panini, ma anche piatti di alta qualità nella tradizione fiorentina, proprio per andare incontro sia al fiorentino che al turista che visita Firenze.
La realizzazione del progetto, “Spiaggia a Firenze”, è stata curata dalla Direzione ambiente del Comune di Firenze, dopo lo studio fatto in collaborazione con l’Autorità di Bacino, ente che ha rilasciato i permessi necessari insieme alla Provincia e al Genio Civile. Tutte le strutture sono facilmente e rapidamente rimovibili, e l’allestimento non va ad intaccare la vegetazione ‘ripale’ spontanea, dove trovano rifugio pesci e altre specie di animali come aironi e tartarughe.
La manifestazione culturale non va quindi ad interferire con l’ambiente circostante, anzi, il progetto ha dato la possibilità di riqualificare e intervenire in tutta una serie di zone spesso lasciate andare nei decenni scorsi: uno dei pensieri dominanti è stato proprio quello di potersi inserire in un ambiente esistente cercando di non invaderlo e distruggerlo, ma cercando, possibilmente, di migliorarlo. Inoltre questa iniziativa dell’Estate fiorentina 2011 permette al fiorentino di riappropriarsi del proprio fiume, delle antiche spiagge sull’Arno, ma allo stesso tempo permette al turista di conoscere altri aspetti di Firenze che spesso non vengono valorizzati. Negli ultimi anni, sono nati anche servizi per tour di Firenze su l’Arno, dei rafting tour per mostrare una Firenze diversa, una Firenze dall’Arno, come forse la vedevano nel Rinascimento e nel Medioevo.