Cosa visitare a Pisa in un giorno

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Pisa

Pisa è sinonimo di Torre Pendente, tuttavia questo simbolo della città non esclude altre bellezze che meritano di essere visitate. Darò qui alcune idee a un turista su cosa visitare a Pisa in un giorno o magari due se appunto si comincia ad approfondire le visite.
Partire da Piazza dei Miracoli e dalla Torre, che è il monumento più noto della piazza, è comunque d’obbligo, anche perché questo gioiello dell’arte è veramente fra i più suggestivi d’Italia.

Visitare i dintorni di Pisa

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Pisa

La città di Pisa con i suoi tanti monumenti storici di valore, riesce ad attrarre a sé ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tuttavia, è altrettanto affascinante anche visitare i dintorni di Pisa, un territorio che presenta diverse location effettivamente molto interessanti sotto diversi punti di vista. Un ipotetico tour alla scoperta di queste bellezze, potrebbe essere fatto partire senza dubbio da San Giuliano Terme.

I dintorni di Pisa verso il mare

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Pisa

Iniziare il viaggio da Pisa per portarsi sulla costa tirrenica, pone l’obbligo di fissare il punto di partenza, non all’usuale centro cittadino, ma in quella periferia che comunque rappresenta il punto di maggiore interesse: Piazza dei Miracoli, luogo in cui si trovano i grandi monumenti che caratterizzano la città ex repubblica marinara, come il Battistero, il Duomo, il Campanile – la famosa Torre di Pisa – e il Camposanto (leggi l’articolo approfondito su Piazza dei Miracoli). Iniziamo il nostro viaggio nei dintorni di Pisa verso il mare: allontanandosi dalla città di pochi chilometri, giungiamo al famoso Parco di San Rossore, che, con Migliarino e Massaciuccoli, fa parte del Parco Naturale, istituito nel 1979, con una superficie di oltre 23 mila ettari.

Visitare Piazza dei Miracoli

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Pisa

Non esiste turista al mondo che, una volta arrivato a Pisa, non desideri visitare Piazza dei Miracoli che, già nel suo nome certamente non casuale, è evocativa di splendori artistici.
Lo scenario che questo Patrimonio dell’Umanità regala ai suoi visitatori è veramente unico al mondo. In un solo momento l’occhio abbraccia la Torre, il Duomo, il Battistero e il Camposanto, il tutto circondato da un prato di rara bellezza: per qualsiasi turista che viene in Toscana, anche solamente una breve visita a Pisa e a Piazza dei Miracoli è una tappa obbligatoria.

Cosa mangiare a Pisa

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Pisa

E’ risaputo che la Toscana è conosciuta in tutto il mondo non solo per i tipici paesaggi da cartolina ma anche per la grande tradizione culinaria che da sempre accompagna la vita di chi abita in questa splendida parte del bel paese. I piatti che si possono gustare nelle singole province di questa regione hanno delle radici che affondano in tempi antichi e sono spesso tramandati di generazione in generazione. Tra le città con un repertorio enogastronomico di grande rilievo troviamo Pisa, cittadina dove la genuinità e la semplicità dei prodotti fanno da padrone a tavola.