Cosa vedere nei dintorni di Firenze

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche sulla Toscana

Una vacanza nei dintorni di Firenze offre numerose e interessanti occasioni di svago, cultura, relax e gusto nelle località che circondano il capoluogo toscano. Le colline intorno a Firenze infatti ospitano alcune delle più belle località della Toscana, in cui natura e tradizione si fondono all’interno della splendida cornice di borghi storici dall’architettura unica. Ecco, concretamente, cosa vedere nei dintorni di Firenze.

Tra Pisa e Siena: visitare Volterra

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche sulla Toscana

Volterra è una splendida città in provincia di Pisa ma vicina anche a Siena che con il passare degli anni ha mantenuto intatto l’aspetto medievale che la caratterizza infatti l’espansione industriale e commerciale sembrano non aver toccato particolarmente questo borgo che conserva ancora le mura duecentesche tipiche dei fasti del passato che sono scampate allo scempio dell’urbanizzazione moderna. Sicuramente per coloro che sono per più giorni in Toscana, dopo aver visto le principali città della regione (Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Pistoia etc.), merita visitare Volterra e comprare un oggetto in alabastro.

Itinerario nel Chianti Fiorentino

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche sulla Toscana

Itinerari nel Chianti FiorentinoCon il termine “Chianti” si indica sia il buon vino toscano, sia una delle aree più belle d’Italia. E’ una zona della Toscana che non è ben definita a livello amministrativo ricoprendo un territorio a cavallo delle province di Firenze, Siena e Arezzo, ma allo stesso tempo è famosissima in tutto il mondo. La parola Chianti storicamente nasceva per indicare una zona di produttori di vino nei comuni di Gaiole in Chianti, Radda in Chianti e Castellina in Chianti (infatti per questi comuni si parla di “Chianti storico”), tutti comuni che fanno parte della provincia di Siena. In seguito, si aumentò il numero di comuni che ne facevano parte e si adottò il nome di Chianti Classico (da qui il nome del famoso vino). Oltre ai comuni sopracitati, ne fanno parte altri della provincia di Firenze: Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.

Visita del Chianti Fiorentino

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche sulla Toscana

Visita del ChiantiPer il turista che vuole abbinare bellezze paesaggistiche ad opere d’arte io suggerisco di visitare il suggestivo Chianti. In Toscana, tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo è possibile visitare una zona caratterizzata da un paesaggio collinare, ricco di vigneti e uliveti, con strade tortuose circondate spesso da cipressi, che portano a suggestivi borghi medievali, imponenti castelli e ville signorili.
La visita del Chianti permette inoltre di assaporare l’omonimo vino, il Chianti, ma anche tutta una serie di piatti e prodotti tipici toscani.