Visita alla Galleria degli Uffizi di Firenze

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Firenze

Visita alla Galleria degli Uffizi di FirenzeLa Galleria degli Uffizi di Firenze è ancora in uno stato di “lavori in corso” ormai dal 2004, tutto ciò dovuto anche alle difficoltà di intervenire, modificare, rivoluzionare uno dei musei più famosi al mondo: non è semplicissimo lavorare mantenendo aperto il Museo degli Uffizi, con le centinaia di migliaia di turisti che assiepano Firenze.

Infatti i lavori sono iniziati proprio cercando di ampliare e riorganizzare gli spazi espositivi esistenti, ma per il 2015 si presume che il progetto della loggia monumentale sia terminato, dando la possibilità di ammirare un vero e proprio nuovo museo: i “Nuovi Uffizi”.

Per coloro che si trovano a visitare adesso la Galleria degli Uffizi, anche con visite guidate, anche avendo la storica divisione e numerazione delle sale, non avranno l’ubicazione delle opere, ma semplicemente la descrizione delle collezioni per periodi storici.

Venere di BotticelliLa visita alla Galleria degli Uffizi permette di ammirare la vasta collezione medicea di sculture romane, facenti parte delle raccolte archeologiche.

Dopo si può iniziare il lungo viaggio nella pittura italiana fin dal ’200 con le opere di Cimabue, Giotto e Buoninsegna. Si prosegue con Masaccio (influenzato da Brunelleschi e Donatello), Masolino e Paolo Uccello, ma anche con Veneziano e Piero della Francesca.

Del ’400, il Museo degli Uffizi di Firenze propone opere di Filippo Lippi, dei Pollaiolo, Botticelli, Hugo van der Goes e Leonardo da Vinci.

Annunciazione di Leonardo da Vinci - Museo degli UffiziDurante la visita possiamo ammirare anche artisti non fiorentini come Perugino, maestro di Raffaello, pittori tedeschi, dal nord italia come Mantegna e Correggio

Michelangelo, Andrea del Sarto, Pontormo e Giorgione li potete trovare nelle sale del ’500, dove si possono trovare anche il Parmigianino, Tintoretto e molti altri, finendo Tiepolo, Canaletto e Goya ma la lista degli artisti e delle opere delle collezioni è quasi infinita, pochi musei al mondo vantano una varietà come la galleria degli Uffizi.

Pensando che un tale museo è posto al centro di una delle città più belle del mondo, è qualcosa di fantastico per il turista, che può godere di visite in assoluta libertà, ma anche affidandosi a professionisiti delle visite guidate a Firenze.

Noi consigliamo Accord Solutions a tutti coloro che cercano una visita guidata alla Galleria degli Uffizi: professionalità e cordialità per un’approfondita conoscenza del vasto panorama artistico del Museo degli Uffizi di Firenze.