Piazza del Duomo di Firenze

Inserito da Viadeimedici | Argomento: Informazioni turistiche su Firenze


Per il turista che visita Firenze è impossibile non inserire nel proprio tour Piazza del Duomo, punto di partenza o di passaggio obbligatorio per qualunque tour di Firenze. Piazza del Duomo, per Firenze e i fiorentini, inoltre, è un punto di riferimento importantissimo essendo il maggior complesso religioso della città. Infatti sono presenti il Duomo, o Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni. Tutte opere che impressionano per la loro maestosità e bellezza il turista che entra in piazza, tutte caratterizzate da marmi di varie colorazioni, dal classico bianco, al rosso e al verde.

Piazza del Duomo di FirenzeChi visita la piazza del Duomo di Firenze può ammirare anche il Museo dell’Opera del Duomo dove sono esposte le opere più delicate e preziose che facevano parte degli apparati decorativi del Battistero, del Campanile e del Duomo. All’interno del museo possiamo trovare opere di Ghiberti, Arnolfo di Cambio, Bernardo Daddi, Michelangelo, Donatello, Luca della Robbia, Andrea Pisano, solo per citarne alcuni.

La visita della piazza del Duomo di Firenze può continuare con il Palazzo Arcivescovile, la Canonica del Duomo, la Loggia del Bigallo (e il Museo del Bigallo), l’Arciconfraternita della Misericordia, la Colonna di San Zanobi e le colonne pisane di porfido.
La fisionomia attuale della Piazza del Duomo di Firenze, unita alla vicina Piazza San Giovanni, è stata raggiunta nell’Ottocento grazie ad importanti opere di demolizione e ricostruzione di palazzi e allargamento delle vie che sfociano nelle 2 piazze, il tutto per rafforzare il ruolo di centro religioso, civico e sociale di Firenze che oggi è possibile ammirare solamente in occasione di eventi come la festa di San Giovanni e della ricorrenza pasquale con lo “scoppio del carro” (vedi l’articolo sulla Pasqua a Firenze).
Comunque, già tutte queste opere ed edifici possono rappresentare tappe di un importante Tour di Firenze.
Per il turista che vuole approfondire tutti gli aspetti culurali, storici e religiosi può affidarsi alle guide turistiche di Accord Solutions: guide turistiche cordiali, altamente professionali e ufficialmente autorizzate. Piazza del Duomo è inserita in molti tour di Firenze proposti da Accord Solutions: sono presenti tour di Firenze a piedi, tour di Firenze in bicicletta ma anche comodi tour in minivan, c’è solo l’imbarazzo della scelta… fatti consigliare la soluzione migliore!